05 Set 2017

Ti è mai capitato di fare una perfetta programmazione del lavoro dei tuoi prossimi mesi e trovarti in situazioni completamente inaspettate?

È in queste occasioni che ci si rende conto di quanto la realtà abbia una fantasia molto più fervida della nostra.

Non me lo sarei mai aspettato!

Abbiamo tutti sperimentato di quanto il destino può riservarci sorprese. In positivo o in negativo la realtà spesso prende pieghe assolutamente fuori da ogni più rosea o più neri dei pensieri. E trasforma la quotidianità in giornate speciali.

E cosi ti trovi a dover dire “Non me lo sarei mai aspettato!

La gestione quitidiana della tua nuova attività, dopo aver redatto il tuo bravo business plan o canvas (scopri la differenza) può riservare diversi imprevisti e  sconvolgere totalmente ogni programmazione precedente.

Navigare a vista! quindi. Lavora ad un piano e definisci i tuoi obiettivi nel modo più attento possibile. Dopo di che concentrati completamente sulla gestione operativa.

La competenza più importante per un imprenditore.

Qual’è in fin dei conti la vera competenza dell’imprenditore se non la capacità di trasformare in concreto ciò che ha immaginato nella sue testa. Trasformare i propri sogni in realtà.

Chi riesce a realizzare il proprio progetto lo fa perché è riuscito a gestire gli imprevisti intravedendo durante il corso delle operazioni correnti, opportunità che non avresti mai sognato di poter fare.

Risparmiati quindi prima di affidarti a un business plan. L’unico strumento che davvero ti serve se pensato bene è l’obiettivo e il percorso che avete concordato. Per un aiuto nel definire se non l’hai ancora fatto il mio post precedente sulla definzione dell’obeittivo.

Il resto è solo execution e controllo degli effetti conseguenti!

Per ottenere risultati tangibili dovrai avere un’idea di massima su quale può essere il percorso per raggiungere i tuoi obiettivi.  Capirai se sei nella giusta direzione ancora una volta entrando nel pieno dell’attività operativa.

Ognuno il suo metodo

Non c’è una regola su come affrontare l’attività quotidiana. Conosco persone di successo che si alzano la mattina senza sapere che cosa devono fare e poi riescono a rendere la giornata super-produttiva, e c’è anche chi seppure con un gran metodo alla fine non riesce a concretizzare risultati tangibili.

Ognuno ha il suo modo di rendere le sue giornate produttive ed è giusto che rispetti la sua natura se gli da risultati concreti. Ciò che in ogni modo deve saper gestire è l’imprevisto che possono essere difficoltà da risolvere o opportunità su cui decidere velocemente.

Spesso le opportunità appaiono in contesti inaspettati e in tempi inadeguati. Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi precisi e alta l’attenzione sulle opportunità che ti presentano.

Fiducia e amore per ciò che fai!

Siamo abituati a cercare nel controllo il conforto in molte delle cose che facciamo. Quando vogliamo che si realizzi un certo obiettivo ci concentriamo su come immaginiamo che quei risultati debbano venir fuori. E, se qualcosa non va come abbiamo immaginato, tendiamo ad opporci a quegli eventi per mantenere quella direzione che pensiamo secondo noi corretta.

I modi per ottenere quei risultati sono infiniti e la realtà li conosce meglio di noi. Le parole da tatuarsi, in queste occasioni, sono “fiducia nel futuro” e presenza di spirito nell’interpretare a proprio vantaggio quello che accade nel “qui e ora”.

Qualsiasi sia il progetto che hai in testa dovrai necessariamente affrontare dei momenti difficili che potrai affrontare se terrai ben presenti due valori importanti che sono fiducia negli eventi futuri e amore per quello che stai facendo.

Fai ciò che ami e ama ciò che fai e vedrai che ogni obiettivo sarà più vicino di quanto non pensi!

Non dobbiamo fare nulla!

A questo proposito Michael Neill, un coach di grande successo, dice a prescindere da quello che sembra succedere nelle vostre vite, non dobbiamo fare nulla.

Niente di quello che facciamo lo dobbiamo fare perché lo riteniamo un dovere. Ma solo perché amiamo farlo e scegliamo di farlo. Perché quando decidiamo di fare solo ciò che abbiamo voglia di fare e sei disposto a non fare ciò che non vuoi, potresti ritrovarti a:

  • Fare meno e realizzare di più
  • passare più tempo con persone
  • brillare più intensamente senza spegnarti

Per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato:

  1. Tieniti più lontano possibile dal bisogno, e chiarissimi gli obiettivi.
  2. Fai  ciò che ami

Per esperienza e dubbi sul tema o su altro che vorrete sottoporre coi vari mezzi che avete disponibili.

Leave your thought