10 Ago 2016
decidere a cuor leggero

Prendere decisioni importanti in fondo è molto semplice; basta chiederti cosa vuoi veramente. Spesso sappiamo anche molto bene la risposta ma sono le conseguenze che ci spaventano.

I testi “sacri” di management.

Se dovessi riportarti i testi sacri di management che sulle decisioni hanno scritto tantissimo di certo avrei dovuto andare sul complicato. Trascriverti, quindi, una serie di strategie per far si che la tua scelta sia la più razionale e centrata possibile. Allora giù a prendere tutte le informazioni possibili magari avventurarsi in calcoli probabilistici.

Per ottenere risultati che non saranno riusciti ad eliminare il problema di fondo insito in ogni decisione:

l’imprevedibilità e l’incertezza del futuro. 

Decisione e atteggiamento verso le conseguenze

Non è la decisione il problema ma come siamo disposti a reagire alle eventuali conseguenze inaspettate.

Siamo infatti spesso portati a pensare che da una scelta non si può più tornare indietro. Invece più ti abituerai a decidere più ti accorgerai che nessuno ha mai una palla di cristallo; il più grande decisionista, manager o atleta al mondo, deciderà sempre sulla base delle informazioni parziali che avrà a disposizione. Sarà l’atteggiamento che porrà in seguito alla decisione che farà sì che otterrà i risultati voluti. 

Uno stato di chiarezza mentale

Se vuoi quindi prendere una decisione di qualsiasi importanza essa sia decidi a cuor leggero. L’ideale è trovarsi in una situazione di tranquillità in cui riesci ad essere veramente in contatto con te stesso. Ci fa prendere delle buone decisione, infatti, un uno stato di chiarezza mentale che deriva dalle buone sensazioni che proviamo fisicamente. Quando sei in uno stato di lucidità, in genere sai cosa fare oppure ti rendi conto che la decisone non è particolarmente importante. Quando sei bloccato dal cattivo umore, passerai il tempo a immaginare le possibili conseguenze negative della tua scelta e farai fatica a decidere.

Soluzione?         Fai come ti pare!!!

E vedrai che sarà la scelta giusta. Nessuno sa meglio di te qual’è la direzione da intraprendere.

La vita è molto più brava a portarti verso i tuoi desideri se te li sei già chiariti a te stesso.

Individuare una strategia di vendita del tuo prodotto concentrata con campagne on line basate sull’interruption marketing potrebbe essere un errore, rinunciare al progetto e struggersi per il resto della vita per non aver fatto altro è una cattiva decisione. Quando puoi ancora avviare una nuova compagna inbound e avere riscontro delle grandi potenzialità della tua idea.

Scegliere un lavoro anziché un altro potrebbe essere un errore; rinunciare alla tua carriera e passare il resto della vita struggendoti per quello che sarebbe potuto essere è una cattiva decisione. Reagire, invece, a quel punto e trovare nuove opportunità più consone alle tue attitudini e ambizioni è l’atteggiamento più premiante.

Riconoscere che potrai sempre cambiare idea, a prescindere da quello che deciderai, semplifica la situazione.

Vi ho già parlato del libro di Michael Neil in cui spiega, tra altre cose, come il nostro cervello tenda a giustificare ogni nostra azione. Sia essa buona o cattiva. Pensa a quante volte nelle scelte di tutti i giorni interviene la nostra parte razionale. Ti è mai capitato di aver iniziato una dieta e dopo aver trasgredito l’impegno o mentre stai pensando se farlo hai sentito intervenire il cervello per giustificare il tuo “sgarro”? Non possiamo quindi affidarci a lui per prendere decisioni. È da un qualche altra parte che dobbiamo cercare le nostre risposte.

Decidi quindi con la “pancia”! Cosa vuoi veramente? Vuoi farlo ? Ok, scelta presa!

Senti al contrario, in pancia, qualcosa che ti dice di no. Ok, scelta presa!

Facile e veloce.

Inizia presto questa nuova modalità di prendere decisioni dedicando per qualche giorno a cuor leggero e anche per questo, se non dovesse convincerti, sarai sempre in tempo per cambiare idea…

 

 

Comments (3)

  1. Le competenze imprenditoriali che ti aiutano ad essere migliore in...qualsiasi cosa - Coaching D'impresa

    […] Prendere decisioni infatti è un mestiere che va imparato velocemente perché qualsiasi problema non affrontato in tempo diventa può complicarsi. (Per approfondire leggi anche: Come prendere decisioni pesanti a cuor leggero) […]

  2. Scopri il semaforo delle decisioni! - Coaching D'impresa

    […] Prendere una decisione è allo stesso tempo un situazione rilevante e difficile: rilevante per portare avanti il proprio lavoro, qualsiasi esso sia. Difficile perché significa eliminare delle possibilità e quindi temere di perdere una o più possibilità. Per prendere delle decisioni in modo più consapevole ti invito a leggere il mio precedente post Prendere decisioni pesanti a cuor leggero. […]

  3. Fare impresa significa essere messo spesso a dura prova

    […] lo stesso principio di cui ho già scritto nei miei post precedenti( Execution is king e su come Prendere decisioni) per cui è sempre meglio andare avanti e sperimentare competenze nuove nel proprio business […]

Leave your thought