19 Mag 2018

Se decidi di creare qualcosa di nuovo, significa che quella cosa su cui stai lavorando senza di te non esisterebbe. Quando hai deciso di fare impresa hai deciso di essere messo a dura prova e dar vita a quel prodotto/servizio grazie al tuo lavoro. Un qualcosa che in questo momento non esiste.

Quel progetto se esistesse già, se non lo dovessi creare, allora non sarebbe più tuo.

Se hai deciso di far partire un nuovo business non ti meravigliare se sarà richiesto a te in prima persona di stare sotto pressione. Dovrai affrontare  momenti duri. È inevitabile!

Affrontare problemi più grandi di te.

È probabile che dovrai risolvere problemi che ti sembreranno più grandi di te. È probabile infatti che volendo costruire un progetto di grande valore, ti dovrai trovare ad affrontare delle situazioni più complicate di quanto non sei preparato a superare.  Avrai, per esempio, bisogno di avere una disponibilità economica superiore rispetto a quello di cui disponi sul tuo conto corrente.

E non solo dal punto di vista finanziario. È molto probabile che ti troverai nelle condizioni di dover svolgere delle attività ad un livello più alto rispetto a quello in cui ti troverai in quel momento. E probabilmente talmente alto che non saprai da dove cominciare per raggiungere quel livello di competenza. Tutto nella norma!

Vuoi un consiglio? In PNL c’è una tecnica chiamata del “Come se”.  Consiste nel comportarsi “Come se” sapessi cosa fare in quel momento; anche se non ne hai idea. Per lo stesso principio di cui ho già scritto nei miei post precedenti( Execution is king e su come Prendere decisioni) per cui è sempre meglio andare avanti e sperimentare competenze nuove nel proprio business piuttosto che stare fermi a cercare la soluzione perfetta. Perché l’ottimo è nemico del buono!

I mestiere più duro

Questo significa che ti troverai ad essere stanco di quanto volte sarai stato messo a dura prova.

Vuoi saperla tutta? È meglio se ci fai l’abitudine! È meglio se prendi l’abitudine di essere messo alla prova. Ogni volta che ti sentirai spinto verso l’ignoto, o che ti senti come sopraffatto dal troppo lavoro, tu dovrai sorridere. Dovrai ricordare che è questo quello che è giusto che tu debba passare per voler costruire qualcosa di grande, anche se solo per te.

Ricorda che tu hai deciso di intraprendere questa strada e sapevi già che ti avrebbe messo molto alla prova.

Se ti senti molto stressato per essere stato messo troppo seriamente alla prova, devi intendere, questa fatica, come se fosse il segnale positivo che tutto stai andando nella direzione giusta.

 

Leave your thought